buzzoole code

sabato 30 novembre 2013

Pane fatto in casa

Buon Pomeriggio  a tutti e buon sabato .Sono qui per parlarVi di un classico delle ricette di cucina.Ecco qui la mia ricetta personale del Pane fatto in casa:

Ingredienti (per 6 porzioni)
  • 500 gr di farina
  • 300/350 gr di acqua (variabile a seconda del tipo di farina)
  • 15 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
Preparazione:
Munitevi di  un recipiente e versatevi dentro l'acqua tiepida dove far sciogliere il lievito. Mettete in una ciotola  capiente la farina e l’acqua col lievito. Lavorate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete un cucchiaino raso di sale e continuate a mescolare.Ora che l’impasto si sarà fatto più denso poggiatelo su un piano di lavoro per impastarlo a mano. Impastate per 15 minuti circa fino a che l’impasto non diverrà elastico, morbido e soprattutto omogeneo, evitando i grumi . Aggiungete farina di tanto in tanto durante la lavorazione. Dosate l’acqua a seconda della farina che utilizzate, dai 300 ai 350 ml.
Ora che il vostro composto è omogeneo, morbido ma non appiccicoso, mettetelo in un recipiente e copritelo con un panno umido, poi lasciate a lievitare. La lievitazione ottimale si ha ad una temperatura di circa 25 gradi, quindi posizionate il recipiente possibilmente vicino ad una fonte di calore.Lasciate lievitare per 3 ore, poi date una forma al vostro pane. Infornate a 200° per circa 30 minuti, controllate e decidete il tempo di cottura a seconda del colore del pane.


Nessun commento:

Posta un commento