buzzoole code

martedì 2 luglio 2013

Brachetto d'Acqui


Il Consorzio Tutela Vini d'Acqui nasce nel 1992, al fine di controllare e regolamentare la crescita di questo ottimo vino; oltre al Brachetto D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche del Dolcetto D.O.C.

Tutte le bottiglie di Brachetto d'Acqui, che è uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d'Origine Controllata e Garantita, sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana, che ne garantisce l'origine.Il Brachetto d'Acqui è prodotto dalle omonime uve Brachetto, che conferisce a questo vino un colore porpora o rubino, con riflessi violacei.
Risulta gradevole e frizzante al palato, nonchè profumato e vivace all'olfatto; il suo perlage fine e persistente accompagna una naturale dolcezza ed una notevole aromaticità.

Si narra , che al Vinum Acquense fossero attribuite delle virtù afrodisiache, e che sia Giulio Cesare che Marco Antonio fossero soliti farsi precedere da otri di Vinum Acquense prima di presentarsi al cospetto di Cleopatra, in Egitto, affinchè gli ardori dell'amata venissero risvegliati.
Il Brachetto può vantarsi di essere un discendente del Vinum Acquense, in quanto già presente ad Acqui Terme in quel periodo...


Vi presento la mia ricetta:
250 g di ciliegie 
100g acqua
100 g di brachetto 
50 g zucchero
1/2 limone (succo) + la scorza di 1 limone 
1 pezzettino di cannella 
Mescolate acqua, brachetto , zucchero, scorza di limone e cannella. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione
Nel frattempo snocciolate le ciliegie e spruzzatele con il succo di limone. Aggiungetele allo sciroppo bollente. Fatele cuocere per circa 15 minuti
Scolate le ciliegie dallo sciroppo e tenetele da parte. Fate ridurre lo sciroppo, a fuoco medio, fino alla densità desiderata . Filtratelo e versatelo sulle ciliegie.
Lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetele in frigo per alcune ore.
Servite  al naturale oppure con yogurt o gelato.



Visitate il loro sito e diventate fan  della loro pagina Facebook!!!

Nessun commento:

Posta un commento