buzzoole code

domenica 7 aprile 2013

ALBERGIAN:L'AMORE PER IL BUON GUSTO E' UN BENE DI FAMIGLIA


La storia di Albergian inizia nel 1908 a Pragelato, quando viene aperto l’Albergian Hotel.
Serafino e Secondina Ponsat preparano marmellate, mieli, infusi di erbe, liquori e specialità gastronomiche da servire agli ospiti dell’albergo, che spesso chiedono qualche barattolo o qualche bottiglia in più da portare a casa o da regalare.
Inizia così la produzione artigianale della Casa Specialità Alpestri Albergian, fatta in casa nei mesi invernali per accogliere gli ospiti nella bella stagione con una grande provvista di sapori.
Oggi la storia continua con Adriano, Agnese e Giacomo Tillino, i discendenti di una famiglia di specialisti del gusto. Tutta la famiglia Tillino continua a dedicarsi alle bontà di valle con una passione naturale, trasmettendo di padre in figlio l’amore, le conoscenze e l’esperienza necessaria a produrre le confetture ai frutti di bosco, gli antipasti con le verdure della valle, gli amari con erbe di montagna. Questa è la quarta generazione in cui ogni prodotto Albergian viene seguito da un Tillino, a cominciare dalla selezione delle materie prime, fino alla produzione e al confezionamento.
Un’azienda familiare dove da cento anni l’amore per il buon gusto è un bene di famiglia.
Ecco i prodotti che ho avuto modo di provare:





Ecco la ricetta realizzata con la marmellata di albicocche :
Ingredienti:


  • Burro: 80 gr
  • Farina: 150 gr
  • Zucchero: 100 gr
  • Uova: 1
  • Lievito: 1 cucchiaino
  • Sale: 1 pizzico
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo: q.b.
  • Marmellata: 1 confezione


Far sciogliere il burro in un tegame ed aggiungere lo zucchero a velo, le uova, la vanillina e il pizzico di sale,aggiungete poi la farina a poco a poco, il lievito e  impastate tutto insieme fino a quando avrete formato una “palla” liscia e ben amalgamata. Una volta fatto stendete la pasta aiutandovi con il matterello e formate una sfoglia.A questo punto prendete delle formine e formate dei biscotti. Metà dei biscotti che avrete preparato bucateli al centro con una formina più piccola, gli altri lasciateli da parte, unendoli create i vostri occhi di bue. Foderate ora la placca del forno con la carta da forno e disponeteci sopra tutti i biscotti.Fate cuocere per circa 10 minuti a 180° e controllate che diventino dorati in superficie. Una volta cotti spalmate la marmellata su i biscotti interi, mentre spolverate quelli bucati con abbondante zucchero a velo.Richiudere i biscotti e servire.



1 commento:

  1. Quanti buoni prodotti e che favolosi i biscotti, brava!!

    RispondiElimina